Le riprese della Sposa

“TI AMO NON SOLTANTO PER QUELLO CHE SEI, MA PER QUELLO CHE SONO IO QUANDO SONO CON TE”

cit. Gabriel Garcia Marquez

By Maurizio Bacci

In epoca greca e romana, ad esempio, le spose indossavano tuniche lunghe fino ai piedi ed una sopraveste color zafferano; la tunica, inoltre, era ben stretta in vita grazie ad una fascia in lana il cui nodo, poi, doveva essere sciolto dal marito durante la prima notte di nozze. 

Nel Medioevo, addirittura, era usanza abbellire la sposa con abiti preziosi e coloratissimi, simbolo di ricchezza.

Per vedere apparire il primo abito da sposa bianco bisogna attendere fino al 1406, quando a convolare a nozze fu la principessa Filippa d’Inghilterra. Dopo di lei, toccò a Maria Stuarda: andata in sposa a Francesco II di Francia, scelse di indossare il bianco nonostante lì fosse tradizionalmente ritenuto il colore del lutto! 

È soltanto nel 1840, con il matrimonio della regina Vittoria d’Inghilterra, che il bianco si impone come colore delle spose per eccellenza. 

“Secondo la tradizione, non sono né la mamma né le zie né le sorelle o le cugine, bensì due amiche rigorosamente… Nubili! In tempi lontani si trattava, infatti, di un momento propiziatorio e di buon auspicio proprio per le ragazze che non avevano ancora marito.

Le stesse amiche che, secondo un’altra usanza, dovrebbero firmare la suola della scarpa della sposa: il nome che rimarrà impresso a fine giornata, infatti, sarà quello della prossima destinata a sposarsi! 

La tradizione del velo da sposa affonda le sue radici già nell’Antica Roma, quando questo veniva indossato dalla donna prossima all’altare come segno di buon auspicio: durante la cerimonia, infatti, il velo – detto felummum – veniva posto anche sulla testa dello sposo, in modo che la protezione fosse per la coppia. 

Il velo da sposa romano era nei colori del fuoco, dunque giallo o rosso. Sopra di esso veniva posta anche una coroncina di mirto e di fiori d’arancio, che simboleggiava la vittoria della sposa contro le tentazioni della passione; in poche parole, era riuscita a preservare la propria verginità.